Lo studio legale c_legal svolge attività certificata di due diligence, ossia tutta l’attività legale di controllo documentale relativa all’acquisto di immobili, sia per quanto riguarda immobili in costruzione, sia per nuove proprietà e aste pubbliche.
L’attività di due diligence è altamente complessa e dettagliata e copre in maniera specifica tutti i rischi possibili legati ad una determinata transazione. Tale attività mira ad isolare in modo specifico tutti i potenziali elementi di rischio tramite clausole di salvaguardia o di limitazione della responsabilità.
Tale processo richiede la raccolta e l’analisi di molti dati che talvolta può essere difficile ottenere. Infatti, i relativi documenti possono essere detenuti da diversi uffici amministrativi e spesso sono scritti in un linguaggio altamente tecnico e di difficile interpretazione ove sprovvisti dell'assistenza di un legale con competenze specifiche e tecnici qualificati.
Con il pacchetto di due diligence nel settore immobiliare, lo studio legale c_legal rende sicure tutte le fasi:
Verifica del reale proprietario dell’immobile e della sua situazione generale (ad esempio che la proprietà non sia ipotecata, ecc.)
Verifica del certificato di proprietà, del certificato energetico e di ogni documento relativo all’immobile
Verifica del permesso di costruire
Bozza riepilogativa di tutte le eventuali criticità
Comunicazioni con il venditore per la negoziazione delle condizioni contrattuali
Preparazione dei documenti legali
Negoziazione di un contratto preliminare sicuro, che riduca i rischi di responsabilità, protegga il vostro investimento e di conseguenza il vostro acquisto
Studio fiscale per un’analisi della struttura dell'investimento
Consulenza legale sulle spese operative e gestione dei pagamenti delle imposte
Assistenza nella nomina di un notaio